Moving Out (2015)



Moving out, a theatrical play with arias and duets è il secondo lavoro teatrale in inglese di Riccardo Riccardi: segue Il testamento e de Il testamento segue anche la struttura: teatro della parola inframezzato da parti cantate.


SINOSSI

Moving out unisce l’Italia e gli Stati Uniti sia per i temi sia per la musica, scritta nella tradizione dell'opera lirica italiana.
In scena sono a confronto due facce dell'emigrazione: una donna matura, che dall'Italia si è trasferita negli USA molti anni fa, e sua nipote, che sogna di affrontare adesso la propria sfida nella Grande Mela. Il ricordo del passato e la nostalgia delle proprie radici da una parte; dall'altra il sogno del futuro in America, l'ambiente sinonimo di nuovo nell'immaginario collettivo internazionale.
I moti d'animo dei due personaggi sono descritti con leggerezza e ironia, tanto che l’antitesi tra zia e nipote si ricompone nell’immutato amore di entrambe per la cucina italiana.
I testi cantati sono principalmente in italiano (Opera=Italia), ma anche in inglese, perché Moving out dall’America accoglie suggestioni musicali, le filtra e le rende opera. Italiana.





© RICCARDO RICCARDI OFFICIAL WEBSITE - CREDITS