Chi è Riccardo Riccardi?



Riccardo Riccardi nasce nel 1954 a Rimini. Al Liceo Musicale della sua città prende le prime lezioni di pianoforte da Guido Zangheri. Frequenta il Liceo Classico Giulio Cesare e ha come insegnante d’italiano Carlo Alberto Balducci, già professore di Federico Fellini. Nel 1972, incomincia lo studio della composizione al Conservatorio Cherubini, di Firenze, prima con Pier Luigi Zangelmi, poi con Carlo Prosperi. Studia pianoforte con Franco Scala e si diploma nel 1976. Durante gli anni di Firenze trascorre lunghi periodi in Germania. Nell’estate del 1980, lavora come maestro collaboratore allo Jugend-Festspieltreffen di Bayreuth.

Nel 1981 consegue la laurea in architettura, con una tesi dal titolo La teoria delle proporzioni armoniche nella trattatistica architettonica del Rinascimento. Nel 1982, dopo il diploma in composizione, si trasferisce in California. Nel 1983 vince, col suo Concerto per violino e orchestra, il Composer's Award del 21th Southwestern Youth Music Festival.

Dal 1984 è nuovamente in Italia. Tra il 1988 e il 1991 conduce programmi radiofonici alla RAI a Roma e alla Radio Nacional de España a Madrid. Negli anni ’90 ritorna a una sua vecchia passione, la pittura, e incomincia a esercitare anche la professione dell’architetto, dedicandosi soprattutto alla ristrutturazione d’interni.

Già dedito sin dagli anni Settanta alla composizione di musica da camera, vocale e per orchestra, dai primi anni Novanta volge il suo interesse al teatro musicale. La sua vena s’innesta nella tradizione italiana, ma vi apporta elementi tratti da generi musicali non colti. Le sue opere spaziano dalla forma tradizionale completamente cantata al Singspiel fino al testo teatrale con arie, e sono basate su libretti propri, originali o tratti da scrittori dell’inizio del XX secolo. Fra i suoi lavori recenti: Talk Show (Lucca, 2009), Una questione d’onore (San Gimignano, 2010), Il testamento (Dublino, 2014), Moving out (Washington, 2016) Shakespeare & Gossip (Roma, 2016).

Docente di Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, è stato visiting professor presso Università in California, Arizona, Indiana e Maryland, e ha insegnato Composizione nel Florence Program della New York University e Storia della musica nel Rome Program del Saint Mary’s College (Notre Dame, Indiana). È stato il Nancy Unobskey Visiting Artist in Modern and Contemporary Art, 2014 al Goucher College di Towson.

+ Short bio (pdf)
© RICCARDO RICCARDI OFFICIAL WEBSITE - CREDITS